Sabato 18 e domenica 19 marzo, al Teatro Verdi di Padova, arriva Arlecchino muto per spavento, una co-produzione dalla compagnia Stivalaccio Teatro con TSV – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano e Teatro Stabile di Verona che ripropone uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi di inizio ‘700 ispirato all’Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni e riaccende i riflettori sulla commedia dell’arte con la maschera più amata di sempre.
Arlecchino muto per spavento è un omaggio all’abilità italiana del “saper fare di necessità virtù”. Venne rappresentato a Parigi, nel 1716, quando i Comici Italiani tornarono ad essere protagonisti del teatro parigino. Luigi Riccoboni si circondò dei migliori interpreti dello stivale tra cui l’Arlecchino vicentino Tommaso Visentini che, però, non parlava il francese. Fu così che emerse il genio di Riccoboni nell’inventare un canovaccio dove il servo era muto, per spavento.
La trama è la “classica” della Commedia dell’Arte, un amore contrastato e le improvvisazioni lasciate ai personaggi e alle maschere che portano in scena. Le vicende, ambientate in un mondo surreale, sono gli echi dello splendore teatrale italiano di tempi lontani che riescono ancora oggi a strappare un sorriso.
18-19 MARZO 2023
TEATRO VERDI – PADOVA
Sabato 18 mar – ore 20.30
Domenica 19 mar – ore 16.00
Arlecchino muto per spavento
Ispirato al canovaccio Arlequin muet par crainte di Luigi Riccoboni
–
con Sara Allevi, Marie Coutance, Matteo Cremon, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota, Pierdomenico Simone, Maria Luisa Zaltron, Marco Zoppello
–
Scenografia Alberto Nonnato
Costumi Licia Lucchese
Disegno luci Matteo Pozzobon, Paolo Pollo Rodighiero
Maschere Stefano Perocco di Meduna
Duelli Massimiliano Cutrera
Consulenza musicale Ilaria Fantin
Trucco e parrucco Carolina Cubria
Assistente alla regia Francesca Botti
–
Produzione Stivalaccio Teatro, TSV – Teatro Nazionale, Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Verona con il sostegno di Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Fondazione Teatro Civico di Schio
Durata 2h 30’ con intervallo
https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/610_815_arlecchino_muto_per_spavento